sabato 1 maggio 2021

La BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO Parte 1


 LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO- Parte 1

La bella Addormentata nel bosco è la fiaba del tempo interrotto, del tempo sospeso e annullato. La favola comincia con un’attesa: da anni Re Stefano e la Regina Leah attendono che si avveri il loro sogno: l’arrivo di un figlio.

 Così, ho pensato, che questa situazione poteva essere paragonata a quella di un Albero Genealogico che aspetta la nascita di qualcuno che porti luce in situazioni che hanno radici antiche e che si ripercuotono nella vita di discendenti inconsapevoli che sembrano dormire limitandosi a rivivere le stesse problematiche senza provare a liberarsi da quelle ripetizioni.

100 anni dormirà la Principessa Aurora…e Anne Anceline Schutzenberger, fondatrice della Psicogenealogia, sottolinea che gli anniversari dei 100 anni, sia a livello familiare che a livello storico sociale, sono quelli che possono portare a cambiamenti inattesi.

Ma riprendiamo a leggere la favola. Dopo tanta attesa nasce una bambina così bella da suggerire a Re Stefano e a sua moglie Leha, di chiamarla Aurora.

Aurora come la luce che arriva dopo il tempo buio e sospeso della notte. Il re e la regina, colmi di gioia, decidono di dare una grande festa. All’Evento parteciperanno anche le 3 buone fate Flora, Fauna e Serenella.

 Le fate cominciano a festeggiare la neonata con i loro doni quando all’improvviso, un brivido freddo attraversa la sala.

 È entrata Malefica, la fata cattiva che, offesa per non aver ricevuto l’invito alla festa proferirà queste parole:”la Principessa vivrà, sarà bellissima e amata da tutti… ma prima che il Sole tramonti nel giorno del suo sedicesimo compleanno ella si pungerà un dito con il fuso di un arcolaio e morrà”.

Fortunatamente la fata Serenella era rimasta in silenzio. Utilizzando l’ultimo dono a disposizione riuscirà ad attenuare la maledizione di Malefica, commutandola in cento anni di sonno. “Sia questo il più fulgido dei tuoi doni-dirà- che la speranza mai ti abbandoni.”

 Ciò che è stato detto non si può cancellare. Le parole sono ormai incise nell’aria. Viaggiano, nella favola, attraverso gli anni di Aurora e fra i rami dei nostri Alberi genealogici che riflettono questa trama, per portarle a compimento. Il tempo, si sa, si svolge e non torna indietro.

 Per cui, a questo punto della storia…C’è una persona offesa perché esclusa, c’è una neonata che porta su di sé il peso di un’ingiustizia subita da qualcuno e c’è una fata che tenta di portare speranza in una situazione davvero compromessa.

Quale Arcano rappresenta Malefica? Non ho dubbi. Arcano VIII (Giustizia). Sia che la si incontri in un Mandala o che faccia capolino in una stesa, i commenti sono sempre uguali: “Come è arrabbiata!!!” oppure” mi sta guardando malissimo” ed ancora “Mi vuole male quella li!!!” “La sento pesantissima nel cuore!”

 Dovunque si incontri Giustizia un brivido freddo attraversa la stanza proprio come nella favola. Per cui Malefica è lei. 

La Fata Serenella, invece, non potrà che essere Temperanza.

Nel libro Rosso di Simonetta Secchi la troviamo accomunata alla dea Mefitis. Colei che ha il potere di facilitare i passaggi. E’ lei che fa da tramite fra la vita e la morte, è il bruco che accetta di lasciare andare il passato per diventare farfalla.  E’ la morte che, in questa favola, si trasforma in un lungo sonno dal quale è possibile svegliarsi con un bacio d’amore. Entrando, cioè in comunicazione con il proprio cuore.


 

  

Nessun commento:

Posta un commento