sabato 1 maggio 2021


 

LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO -Parte2

 Eravamo rimasti alla fatina buona che aveva mitigato l’effetto della terribile maledizione di Malefica. Ma tutto questo non riusciva a far stare tranquilli i genitori e le Fate per cui Flora, Fauna e Serenella, nel tentativo di nascondere Aurora a Malefica, la portano a vivere insieme a loro in una casa nel bosco e per essere più sicure che nessuno possa riferire a Malefica di averla conosciuta le cambiano anche nome: per tutti sarà Rosaspina.

 Nel frattempo Re Stefano ha fatto bruciare tutti gli arcolai presenti nel paese.

Gli anni passano e Rosaspina cresce colma di ogni bene, ignara di essere una Principessa ma il passare del tempo non scalfisce il dolore di Malefica.  Chiusa nel suo castello, colma di rabbia e rancore vive aspettando solo il momento per potersi vendicare.

 La vita, lo sappiamo, è sempre pronta a scompigliare tutto ciò che abbiamo organizzato cercando di prevenire qualsiasi imprevisto, e, a dispetto delle accortezze usate dalle Fate e da Re Stefano, il giorno del suo sedicesimo compleanno Rosaspina, casualmente, incontra il principe Filippo e senza sapere chi è si innamora, ricambiata da lui.

Tornata a casa, però, ha una brutta sorpresa: le tre buone Fate le svelano il segreto taciuto per 16 lunghi anni: Lei è la principessa Aurora, e fin da prima che nascesse era stata promessa in sposa, per ragioni di Stato, al Principe di un regno vicino. Va da sé che dovrà abbandonare il suo sogno d’amore e accettare di vivere la vita che il padre da tempo, ha deciso per lei.

“ La contadinella Rosaspina” altro non è che un trucco per sottarla alla maledizione di Malefica. Con la tristezza nel cuore, Rosaspina arriva al castello e attraversa le sale, apre porte, entra in luoghi sconosciuti, fino a salire su una vecchia torre come ipnotizzata da una strana luce verde. In una stanzetta della torre Rosaspina trova una donna che l’aspetta: Malefica!!!  Come se fosse la Ruota del Karma, così gira la ruota dell’unico arcolaio sfuggito alle guardie del re e nascosto con cura da Malefica… Rosaspina tocca il fuso e, come le parole scagliate con rabbia 16 anni prima avevano sancito accadesse, cade a terra addormentata. Insieme a lei sprofondano nel sonno i genitori e ogni abitante del castello e il Regno tutto. Perfino il fuoco del camino si spegne e la fontana smette di zampillare. Il tempo è interrotto, sospeso, da questo momento…per tutti

Continuiamo ad esaminare la Favola. Una bimba a cui i genitori avevano attribuito come nome Aurora diventa per tutti Rosaspina.

 Ma, come le parole incise nell’Aria non si possono cancellare, così i nomi creano il nostro spazio sacro e delineano la missione che la nostra Anima ha scelto di portare a compimento nella famiglia e nell’Albero Genealogico.

Se Aurora portava in sé il progetto di un “risveglio”,  Rosaspina proietta la Principessa verso un destino deciso da altri prima di lei, vittima di una spina (il fuso di un arcolaio) che la porterà a vivere una vita da dormiente…in un Regno (un albero genealogico) dove  tutti dormiranno come lei e ogni cosa sarà uguale per sempre. Cambiare il nome per sfuggire alle parole incise fra i rami dell’Albero Genealogico da un avo deluso, arrabbiato, escluso non serve. A mio avviso la voglia di dormire sostituirebbe la voglia di “fare”, “creare” dal momento che tutto lì fuori ci apparirebbe immobile. Le difficoltà incontrate nel corso dei giorni sarebbero, per chi rivive l’archetipo di Rosaspina, l’eco di un dolore inevitabile, di un qualcosa che potrebbe far male, pungere, ferire. La reazione? “Faccio prima io-dico-tanto so come va a finire” e senza aspettare di pungermi ancora…mi butto sul letto e dormo!!!

Guardiamo ora, la storia con gli occhi degli Arcani dei Tarocchi.  La Principessa si trova di fronte ad Arcano X ( Ruota di Fortuna).. La Sfinge ha in mano una spada. La sua forma ricorda un  fuso di arcolaio, glielo mostra e le pone la domanda: “Chi sei?”  La fanciulla sulla testa porta il peso di una corona che, fino a poche ore prima, non sapeva essere sua. Le hanno detto che Rosaspina era un trucco e che il suo vero nome è Aurora, ma quel nome è, per lei, privo di senso…. Cammina per le stanze di un palazzo che le hanno detto essere suo ma in cui si sente estranea. Rosaspina/Aurora non sa chi è. Non può rispondere alla domanda e la Sfinge, così, non può farla passare. La Ruota è bloccata. Il Tempo è interrotto. Il fuso la punge e lei come Arcano XII (Appeso) paga per colpe non sue .

A domani per l’ultima parte

Nessun commento:

Posta un commento