martedì 24 settembre 2019

Ho visto un Angelo nel marmo e ho scolpito fino a liberarlo!

" Ho visto un Angelo nel marmo e ho scolpito fino a liberarlo"
Questa frase è stata attribuita a Michelangelo Buonarroti ed io vi ho visto, scolpita dentro, l'azione di 3 Arcani. Appeso,Senza Nome e Temperanza. Caliamoci per un attimo nei panni di Michelangelo.
All'inizio Appeso apre l'artista ad una visione differente. Nel blocco di marmo sente che è racchiuso "qualcosa". C'è una forma  imprigionata nel blocco che gli chiede di essere liberata.
Ed ecco Senza Nome che, armato di scalpello, comincia ad eliminare pezzi di marmo che sono in più, non servono, nascondono e limitano  la vera essenza di quel blocco. Senza Nome,è cieco, per la sua azione non sevono gli occhi. Lo sa anche il Piccolo Principe che ci ricorda che " Non si vede che con il cuore: L'eessenziale è invisibile agli occhi..."
Ed ecco a poco a poco emergere dal Marmo l'Angelo di Temperanza pronta a guarire l'ansia dell'artista che aveva già visto l'Angelo dove gli altri non vedevano che un blocco di marmo.
Considerazione finale: Siamo gli artisti di noi stessi. Ogni lavoro su di noi ci porta a guardare la nostra vita da un altro punto di vista. Ad eliminare via via tutto quello che ci limita e a liberare l'Angelo racchiuso dentro di noi.




L'Angelo della foto e dello scultore Benjamin Victor.

Nessun commento:

Posta un commento