venerdì 27 settembre 2019

Un Appeso in piedi sulla cattedra

Chi non ricorda il film "L'Attimo fuggente"?
Tutti abbiamo sognato di incontrare il professor John Keating!
 Da quando ho cominciato a studiare gli Arcani li scopro dappertutto.
 Così mi sono accorta che il celeberrimo Professor Keating altri non è che un meraviglioso Appeso.
Appeso è una Papessa che è diventata consapevole. Ha realizzato un risveglio di coscienza.
Tale risveglio nei Tarocchi è evidenziato dall'assunzione di una X: II+X=XII.
Papessa con questa nuova forza interiore si è trasformata in Appeso.
Ecco come Appeso ci parla attraverso la vita del Professor Keating.
Come Papessa, Keating, ha studiato il libro della vita di cui conosce ogni singola parola e come fa  Papessa lo offre ai sui alunni/figli.
Vediamo, però, in che modo insegna ad usarlo.
Dalla sua posizione, a testa in giù, porta i suoi alunni a sfogliare quel libro. Ci sono i volti, le storie di chi è vissuto prima. Le vite non sembrano diverse da quelle dei suoi alunni. Gli stessi occhi pieni di speranza: anche loro hanno sperato di realizzare i loro sogni... fino a che non è stato troppo tardi.  Ora, sono tutti morti o meglio, per come li percepisce Appeso, si sono trasformati in concime per i fiori.
 Ma, sostiene Keating/Appeso, se ci si accosta a quel libro, attraverso quelle vecchie pagine sull'onda di un sussurro  arriva il loro monito alle nuove generazioni: Carpe diem, cogli l'attimo! Ragazzi, rendete straordinarie le vostre vite... ORA!
Ma come si fa?
 Appeso/Keapling non ha dubbi
" Voglio che troviate il vostro modo di camminare, il vostro modo di essere, di passeggiare in ogni direzione,comunque vogliate,che sia sciocco o che sia fiero... sta a voi..."
Per scrivere sulla pagina vuota del libro di Papessa, Appeso sa che ognuno deve andare a cercare la propria scintilla .Bisogna combattere per trovare la propria voce . E quando si crede di sapere qualcosa... bisogna avere il coraggio di guardarla da un'altra prospettiva!
Il rischio se non lo si fa, è di restare intrappolati nelle regole di un libro,un manuale con tante regole scritte da altri ed arrivato fino all'ultima generazione.
" Molti uomini hanno vite di quieta disperazione. Non rassegnatevi a questo. Osate cambiare,cercate nuove direzioni"
E ancora...
 "Due strade trovai nel bosco e scelsi quella meno battuta;ed è per questo che sono diverso"
 Sappiamo, però, che i diversi non hanno mai vita facile e che l' Appeso rappresenta, nei Tarocchi, anche chi è pronto a sacrificarsi per gli altri o per un ideale.
Così nel finale del Film Keating è licenziato,il suo metodo di insegnamento non compreso e anzi considerato pericoloso. Mentre sta andando via,però, i suoi alunni lo chiamano "Capitano,mio capitano!" Perchè questo è diventato per loro, un Capitano che ha mostrato loro un nuovo modo di vivere e una volta imparata la lezione di Appeso non si può tornare indietro.
 Poco importa se per una volta il nostro Appeso invece che a testa in giù è salito in piedi sulla cattedra per insegnarla!!!






1 commento:

  1. È bellissimo leggere i tuoi articoli. Stai facendo un lavoro magnifico. Complimenti

    RispondiElimina