sabato 29 agosto 2020

 


Giorno 1. Mandala di Cenerentola

Ecco, nella foto, il Mandala di Cenerentola. Vi spiego come ho determinato le prime 5 parti del Mandala, quella che chiamiamo Matrice.

Mi sono basata sulla favola raccontata dal film di Walt Disney

P1 Arcano I (Bagatto) = P1, il nostro Fuoco, il rapporto con il padre.  Del padre di Cenerentola non sappiamo nulla. Sappiamo solo che si risposa con una vedova che mirava ai suoi soldi e subito dopo muore.  Un rapporto mai cresciuto quello di Cenerentola con il padre…e quindi ho visto Arcano I (Bagatto) rappresentare bene l’energia del loro legame. Se il rapporto con il padre fa da specchio al fuoco che è in noi e all’intraprendenza che riesce a sprigionare quel fuoco, Cenerentola non mostra grande spirito di iniziativa, accettando, invece, il ruolo di serva nella sua casa!  Bagatto, quindi in P1 per lei

P2 Arcano XII (Appeso) = P2 la nostra acqua il nostro rapporto con la mamma. Arcano XII, qui sintetizza bene il senso di abbandono provato dalla bimba, in seguito alla morte della mamma. Se continuiamo a leggere la sua storia, la vediamo sacrificarsi in cucina, vestita di stracci. Cenerentola sembra lasciarsi trasportare da un destino ineluttabile. Ma Arcano XII è anche quella sottile energia che ci spinge a credere che tutto andrà per il meglio se, a dispetto delle circostanze, continueremo ad avere fiducia nella vita. Le parole pronunciate da Cenerentola, in una famosissima canzone del Film, sembrano proprio ispirate da un meraviglioso Appeso!!!  Le ricordate?

“I sogni son desideri/ chiusi in fondo al cuor/ nel sogno si è più sinceri/ si esprimono senza pudor/ Se hai fede vedrai che un giorno/ la sorte ti sorriderà…/ tu spera sempre fermamente/dimentica il presente/ e il sogno realtà diverrà!!!”

P3 Arcano XVII(Stella)= In P3 siamo nell’Aria. Qui si respira l’energia di Arcano III, Imperatrice. Dallo studio del Mandala sappiamo che Imperatrice è la mamma non biologica, la matrigna.  Ricordate la matrigna che impartisce gli ordini? “Le tende al piano di sopra…Lavale...i grandi tappeti del salone…sbattili” …e Cenerentola …sospira, china la testa…e senza obiettare…obbedisce.  Stella, non possiamo che trovarci una Stella che non riesce a esprimere più i suoi desideri.

P4 Arcano XI (Forza)= Cenerentola non è un nome vero, bensì un dispregiativo attribuitole dalla Matrigna e dalle sorellastre. Usando il significato di Arcano XI (Forza) potremmo anche dire che “Cenerentola” è la maschera con cui questa ragazza si identifica e si presenta agli altri.

 P5 Papa= qui ho trovato un Papa come Maestro Interiore. Il Maestro è quell’Arcano che non ci abbandona mai. E’ sempre pronto a farci le domande giuste per spingerci ad allargare i confini della nostra vita. Sentite questo bisbiglio? E’ il Papa che sussurra a Cenerentola:

“Sei pronta a riconoscere la bellezza che nascondi sotto la cenere?” “hai il coraggio di uscir fuori dal ruolo di bambina abbandonata e scoprirti Regina della tua vita?”  Se Cenerentola troverà le giuste risposte, Il Papa sarà pronto ad accoglierla… e quella Stella in P3 ritroverà la sua Voce.

Questi gli Arcani che delineano la matrice della vita di Cenerentola. Non trovate che i topini ideati da Walt Disney rispecchino le loro Energie? Sono i suoi migliori amici. L’amano e l’aiutano in tutto e Cenerentola ricambia prendendosi cura di loro. E’ certo…insieme a loro Cenerentola diverrà Regina!!! A domani per la seconda parte del Mandala di Cenerentola!

Nessun commento:

Posta un commento