domenica 30 agosto 2020

 



Giorno 3 Mandala di Cenerentola

Analizziamo, ora, la “storia segreta” dell’Albero di Cenerentola raccontata dai 4 Mediatori (P6, P7, P8, P9). Fra un Maschile “Bagatto” ed un Femminile “Appeso” pronto al sacrificio, troviamo in P6 Arcano XVIII, Luna, che è un chiaro invito a cercare nei desideri non manifesti la spinta necessaria per trasformare la propria vita. In P7 ecco Arcano VII(Carro). Qualcuno nell’Albero Genealogico di Cenerentola non è riuscito a guidare quel Carro ed è rimasto prigioniero dei sogni, inchiodato ad una vita di sacrifici. Eppure, in P8, Arcano VI (Innamorato) insisteva nella necessità di imparare a volersi bene mentre in P9 Arcano XVII (Stella) restava in ginocchio, senza riuscire ad esprimersi.   Ricordiamo che il Mandala ci mostra, in P10, che, ciò che consentirà a Cenerentola di non ripetere il sacrificio perpetrato dall’Albero, sarà l’energia di Arcano VII (Carro). Guardiamo con quanta precisione nella favola tutto questo trova un riscontro: “La prima cosa che ti serve per andare al Ballo è una zucca” dice la fata Smemorina a Cenerentola. Prima di un abito, prima dei gioielli, prima delle famose scarpette di cristallo… ciò che serve è che Cenerentola è imparare a guidare quel Carro. Il Maestro nel mandala lo sa bene e la Fata Smemorina anche…

Ma ora con Cenerentola affrontiamo le sfide (P15, P16, P17, P19).

Arcano XI (Forza) mostra l’energia rinchiusa sotto una maschera fatta di cenere che ha bisogno di essere liberata.  Arcano V (Papa), potrebbe, aiutare a liberarsi chi, piegato dal sacrificio, giace sotto la cenere. Arcano VI (Innamorato) è un invito ad imparare ad amarsi a dispetto di chi ci disprezza ed infine troviamo Arcano X (Ruota) che sottolinea la necessità, per Cenerentola, di andare avanti facendo cadere paure ed emozioni che hanno bloccato l’Albero. Qui è racchiuso tutto il significato della Storia di Cenerentola. Lei è stata chiamata a vivere il senso dell’abbandono prima e il disprezzo di matrigna e sorellastre dopo, per trovare in sé la forza di amarsi sciogliendo inutili sensi di colpa e vocazione al sacrificio.  Guardiamo come, Cenerentola, riesce ad illuminare Arcano X (Ruota): Cenerentola tornata a casa è rinchiusa, dalla matrigna, in una Torre. Nuovamente sola… ma lei, ora conosce il suo desiderio, ora ha visto bene chi è sotto lo strato di cenere e quindi riuscirà a guardarsi nella spada della Sfinge di Arcano X e alla domanda “Sai chi sei?” potrà finalmente rispondere “Io sono l’unica proprietaria della scarpetta di cristallo e sono Regina della mia vita”. Il debito è pagato, la cenere è tolta, il femminile libero di non sacrificarsi più…

Ho molto sintetizzato molto, e taciuto tante cose suggeritemi dagli Arcani. Se vi ho incuriosito e vorrete saperne di più, fatemi pure domande, sarò felicissima di rispondervi!!!

Nessun commento:

Posta un commento