sabato 26 dicembre 2020

 


IL CANTO DI NATALE parte2

Fantasma del socio Marley. Prima Piramide. Elemento Terra

Maestro della Terra (Parte 5= Papa)

E’ la notte della Vigilia di Natale e Scrooge, dopo il lavoro si sta ritirando a casa. Arrivato sulla soglia gli sembra di intravedere tra la neve, specchiato nel battente del suo portone, il volto del defunto socio in affari Jacob Marley, morto esattamente quel giorno di sette anni prima, visione che lo turba profondamente. Entrato in casa, mentre cena, comincia a percepire strani fenomeni fino a quando si apre una porta e compare il fantasma di Marley: una visione tremenda! intorno alla vita, porta una catena forgiata di lucchetti, timbri, portamonete, assegni, banconote: si tratta di quel materiale che, per sua stessa ammissione, lo ha distolto dal fare del bene agli altri, accumulando denaro solo per sé. Il rimpianto per aver vissuto chiuso nel proprio egoismo lontano dalle persone che amava e che lo amavano costituisce la sua pena eterna, una dannazione che lo costringe a vagare per il mondo senza mai trovare pace e riposo. Marley spiega a Scrooge che una catena simile, anzi ancora più lunga e pesante, è già pronta per lui non appena morirà! se andrà avanti così, prosegue Marley, anche il suo fantasma dovrà vagare in eterno cercando di far comprendere agli uomini il senso della vita e quali sono gli unici affari in cui spendere il proprio tempo. Ecco le sue parole: “vivere con i nostri simili, invece di restare sempre chiuso in un ufficio, sviluppare compassione e misericordia per il prossimo…In questa stagione dell'anno cadente — aggiunge lo Spettro — io soffro di più perché mi rendo conto che, mentre i miei simili festeggiavano felici il Natale, io camminavo con gli occhi abbassati guardando per terra. Perché non sono stato capace nemmeno una volta di alzare lo sguardo verso la Stella benedetta che un tempo aveva guidato i 3 sapienti Magi ad una piccola grotta? Probabilmente mi sarei salvato! - sospira!!
Marley annuncia a Scrooge, la visita imminente di tre spiriti: uno che incarna il Natale passato, un altro il Natale presente e per ultimo il Natale futuro. Ed ammonisce Scooge: “Vedrai cose che non avresti mai immaginato e ne sarai atterrito. Eppure se capirai il loro messaggio potresti fare ancora in tempo a non finire come me!” Quando il fantasma del socio scompare, uno Scrooge impaurito ma ancora scettico su quanto gli è accaduto si mette a letto e si addormenta.

Siamo nella Piramide della Terra: lucchetti, timbri, portamonete, assegni, banconote casseforti, sono il simbolo di tutti quelli affari terreni che possono rivelarsi essere una gabbia per l’Anima.  In questa Piramide siamo di fronte a noi stessi. Arcano V (Il Papa) che rappresenta il Maestro della Terra, può aiutarci a vedere il modo in cui abbiamo imparato ad amare, l’immagine di noi che offriamo al mondo, i condizionamenti della famiglia e della società che gravano su di noi e cosa ci spinge a costruire la nostra realtà in un certo modo. Se guardiamo Arcano V, il Papa, ci accorgiamo che con la mano sembra indicare la strada per guardare quella Stella che Marley e Scrooge, camminando a testa bassa non hanno mai visto. Ed allora il nostro Maestro ci interroga: “Sei pronto ad alzare la testa e a seguire anche tu quella Stella?  E se lo farai, sarai pronto a guardare negli occhi quel bimbo appena nato?”

Nessun commento:

Posta un commento